flag004

 

(prima parte)Sotto i 2000 m

Lago Aviolo.JPG

SCHEDA

Bivacco Festa.JPG

Rifugio Sandro Occhi, Lago d’Aviolo (m 1930) – Estensione al Bivacco V. Festa (m 2320)

Il Lago Aviolo è situato in una magnifica conca glaciale attraversata dai meandri cristallini dell’omonimo torrente. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi del Parco dell’Adamello dove, a cornice di una preziosa torbiera, si possono osservare alcune tra le principali specie della fauna e della flora alpina; il camoscio, la marmotta, l’aquila, l’ermellino, il rododendro, il pino cembro e la pinguicola alpina.

Itinerario:

In auto si risale la Val Paghera di Vezza d’Oglio fino al Rifugio alla Cascata (m 1459) dove si può parcheggiare. Si prende il segnavia CAI 21 che prima si sviluppa in un bosco di abeti e poi in un fitto cespuglieto per sbucare in un ripido canale sassoso percorso da un torrentello. Arrivati ad un pianoro dove c’è una galleria dell’Enel, si svolta a sinistra e quidi di nuovo in un cespuglieto e infine si perviene al rifugio. Poco dopo il rifugio, superate le indicazioni dei vari percorsi da li accessibili, appare il bellissimo lago Aviolo, che si oltrepassa sulla sinistra seguendo il bel sentiero, ora CAI 1, fino alla conca sovrastata dal Corno Baitone e dalle Cime dei Laghi Gelati e di Lavedole. Proseguendo lungo il sentiero in pochi minuti si arriva all’osservatorio faunistico, mentre se si risale lo scosceso pendio sulla destra della conca, in poco meno di un’ora si raggiunge il Bivacco Valerio Festa (m 2320) al Passo di Galinera, posto su un crinale della omonima selvaggia Valle. Da qui si può vedere più in basso la Malga Stein (m 1833) raggiungibile sempre col sentiero CAI 1.

Guarda le foto                                                                                   Cartografia Ingenia                Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Rif. Cascata Vezza d’Oglio

1459

Rif Aviolo Sandro Occhi

1930

471

 

h. 1.00

 

E

01/07/2012

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

Estensione al Bivacco Valerio Festa (m 2320)

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Lago Aviolo

1928

Bivacco V.Festa

2376

448

 

h. 1.00

 

E

01/07/2012

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

(prima parte)Sotto i 2000 m