Main menu:

Artisti dal Mondo - Fabriano 2012

 artantisinfo1.jpgartantisinfo2.jpgFran McCannLa Primavera _1991PremiazioneMenzione speciale della Giuria

“Premio Medaglia d’Oro Città di Fabriano 2012″

Dal 28 Luglio al 12 Agosto, presso il circolo culturale

FENALC a Cacciano di Fabriano, si è svolto il VI° incontro di Arte Pittorica “Artisti dal Mondo” – “Premio Medaglia d’Oro Città di Fabriano 2012”; La manifestazione è stata onorata dalla presenza di cinque artisti eletti provenienti dal Sultanato dell’Oman oltre al nutrito gruppo di affermati pittori italiani e stranieri. La mostra è un progetto artistico ideato dagli abitanti del borgo medievale, curato e realizzato dall’Associazione Culturale NautArtis, con la supervisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano. Lo scopo dell’incontro è fornire una panoramica visione sulla situazione e sulla ricerca artistica contemporanea attraverso la ricca esposizione di opere provenienti da 13 Paesi e da 4 Continenti. La libera tematica, la tecnica e gli stili variegati di artisti importanti deliziano il visitatore, anche quello più esigente. L’arte è l’inno all’amicizia nel mondo, è il messaggero della pace che scavalca monti e mari per unire popoli e religioni. L’arte è l’essenza umana, il nettare dell’animo, il volto dolce e sereno dell’uomo. Matilde Orsini Presidente Nautartis

La Mostra di Arte pittorica ha riunito artisti di nazionalità diverse; Oman, Italia, Belgio, Ungheria, Algeria, Francia, USA, Argentina, Irlanda, Cambogia, Cuba, Ucraina e Uruguay.
Alla premiazione che si è svolta sabato 11 agosto erano presenti come ospiti d’onore gli artisti del Sultanato dell’Oman.
Il Primo premio è andato all’artista Fran McCann di nazionalità Irlandese con l’opera Coletrains Crane”, il secondo a Cécile Dumas della Svizzera con l’opera Passeggiata lungo il lago”, il terzo al pittore Italiano Ferdinando Ragni con La torre spagnola”.
La Menzione Speciale della Critica ha premiato l’artista dell’Uruguay Edison Vieytes con Violenza”mentre la Menzione Speciale della Giuria è andata allo scomparso artista Domenico Nodari con l’opera La Primavera” del 1991.

 

Premiazione